Trasporti — Ritratti del personale
Un progetto, due prospettive
Sandro Kieliger lavora da due anni come responsabile di progetto per elbatech AG. Attualmente sta seguendo un progetto estremamente particolare ed emozionante: l’installazione di un nuovo cavo radiante nella Galleria di base del San Gottardo (GbG). Nel video potete scoprire a cosa serve esattamente questo cavo e come l’incidente nella GbG ha influenzato il corso del progetto.
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Simon Rüefli ha visitato il cantiere davanti alla Galleria di base del San Gottardo (GbG) alla fine di gennaio 2024 per coordinare sul posto le riprese fotografiche e video per lo Story Year Book. In questa intervista, il responsabile marketing di BKW Infra Services condivide le sue impressioni.

Simon Rüefli, cosa ti ha colpito maggiormente durante la visita al cantiere GbG? Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui è avvenuto il cambio di turno tra le diverse squadre davanti al portale nord, pur rispettando in modo rigoroso la procedura imposta per motivi di sicurezza. Questo significa che il treno esce dalla galleria, si ferma brevemente, il personale scende e il treno riprende la sua corsa subito dopo. Dopo circa uno o due kilometri, il treno inverte il senso di marcia e torna al portale nord, dove salgono i collaboratori che entrano in galleria per il turno successivo. Colpisce anche vedere le provviste che i team portano con sé: trascorrendo fino a dieci ore nel tunnel devono anche mangiarci.
Hai dovuto adottare qualche precauzione particolare? Sì, il cantiere impone massimi requisiti di sicurezza sul lavoro. Per questo ho provveduto a organizzare in anticipo un equipaggiamento speciale.
Durante la visita hai acquisito esperienze che potrebbero aiutarti nel tuo lavoro quotidiano? Sì, sicuramente. In genere non ho molti contatti con il nostro personale operativo e proprio per questo dare un’occhiata sul posto è stato particolarmente utile per me. Mi ha permesso di vedere quali servizi forniamo concretamente ai nostri clienti, dandomi anche una migliore comprensione dell’implementazione tecnica. Queste impressioni mi aiuteranno sicuramente a creare nuove storie per il nostro marketing.
Vuoi aggiungere qualcos’altro? Sul posto mi sono anche reso conto che l’immediato adeguamento della tabella di marcia a causa dell’incidente nella GbG è stata una prestazione notevole. Il progetto era stato pianificato indipendentemente dall’incidente e sarebbe iniziato solo in un secondo momento. I nostri responsabili di progetto hanno dovuto riprogrammare tutto in tempi brevissimi e procurarsi i materiali in tempo utile per poter sfruttare subito la chiusura momentanea per i lavori. E, per finire, penso che sia bello poter partecipare a un progetto così emozionante e speciale con la nostra affiliata elbatech. Dopo tutto, la GbG è il tunnel ferroviario più lungo del mondo e un asse di trasporto essenziale per l’Europa.
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