Cosa riserva il futuro – Innovazione


Gestione globale dell’innovazione: una delle chiavi per il successo

Nella frenesia dell’odierno mondo degli affari, la gestione dell’innovazione non è un mero termine in voga, bensì un fattore decisivo per il successo a lungo termine di un’azienda. Il nostro approccio olistico in questo ambito tiene conto di numerosi aspetti, che insieme concorrono a promuovere innovazioni efficaci e sostenibili.

Influenze esterne: mai perdere di vista l’andamento del mercato

L’innovazione non nasce dal nulla. Al contrario, è largamente influenzata da fattori esterni quali tendenze di mercato, esigenze della clientela e cultura delle start-up. Una buona gestione dell’innovazione richiede dunque una capacità di captare questi segnali esterni. Mediante una gestione delle tendenze cerchiamo di individuare tempestivamente i trend del mercato e di interpretarli. Tenere in considerazione il feedback dei clienti rappresenta un ulteriore elemento chiave del nostro processo di innovazione e ci garantisce di sviluppare prodotti e servizi che offrano un autentico valore aggiunto.

Fattore umano: le fondamenta dell’innovazione

Il fattore umano è il cuore pulsante di ogni innovazione. L’istituzione di team interdisciplinari permette di riunire prospettive e competenze diverse, portando a soluzioni più creative e più efficaci. Grazie a workshop sull’innovazione a cadenza regolare promuoviamo la collaborazione e il dialogo aperto fra tutte le unità operative, sviluppando così le capacità del nostro personale (creatività, comunicazione, empatia) in modo sostenibile.

Condizioni quadro: creare un ecosistema per l’innovazione

Un ulteriore aspetto critico è rappresentato dalle condizioni quadro atte a promuovere l’innovazione. Si tratta ad esempio di coltivare una cultura aziendale positiva, che lasci spazio alla gioia di sperimentare e all’assunzione dei rischi, nonché di mettere a disposizione risorse e strumenti necessari per ideare progetti innovativi. Attraverso la trasmissione di conoscenze, la leadership e l’offerta di risorse dedicate all’innovazione, promuoviamo un ambiente che incoraggia i collaboratori a sperimentare nuove idee e a imparare dagli errori.

Nel workshop sull'innovazione vengono generate molte idee.

«Sustainable Construction» (la costruzione sostenibile) è la tendenza del momento.

Processi e metodi: la bussola che conduce all’innovazione

Dotarsi di un sistema di processi e metodi su misura per l’azienda è imprescindibile. Sfruttiamo metodi agili come Design Thinking o Lean Startup e li abbiniamo alle giuste tecnologie. Il nostro consolidato processo di innovazione ci aiuta a promuovere l’innovazione in maniera sistematica, restando al contempo flessibili e pronti al cambiamento.

Trasferimento sul piano organizzativo: mettere in pratica l’innovazione

L’ultimo passaggio per una gestione globale dell’innovazione è il trasferimento sul piano organizzativo. Avere una buona idea non basta: è necessario anche integrarla e metterla a frutto all’interno dell’azienda. A tal fine, il Top Management Commitment svolge un ruolo fondamentale: i vertici non solo sostengono attivamente il processo di innovazione, ma promuovono anche una cultura di apertura e di apprendimento continuo. Vengono definiti obiettivi chiari, messe a disposizione risorse e premiati i risultati in termini di innovazione. A livello operativo, grazie al nostro «InnoCircle» (un gruppo di utenti motivati provenienti da tutte le unità operative) riusciamo ad applicare tempestivamente le misure e a trovare nuove soluzioni a eventuali problemi.

Conclusioni

La gestione globale dell’innovazione è un’impresa tutt’altro che semplice e richiede una profonda comprensione delle influenze esterne, del fattore umano, delle condizioni quadro, dei processi specifici e del trasferimento a livello organizzativo. Noi del Gruppo Arnold abbiamo adottato un approccio multidimensionale per una gestione efficace dell’innovazione e anche nel 2024 continueremo ad adoperarci per apportare ulteriori miglioramenti.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Innovazione

Tema centrale

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più