Trasporti – Progetto 7
Baumeler installa le stazioni di ricarica rapida di Tesla a Locarno
Gianluca Ostini Responsabile della sede Ticino, centro-sud, Camorino
Il Gruppo Arnold supporta Tesla nell’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Con oltre 50’000 Supercharger, Tesla gestisce la più grande rete di ricarica rapida al mondo. Le stazioni sono ubicate in posizione strategica sulle strade principali e nei luoghi più frequentati, per garantire una ricarica semplice e veloce.
Nel corso del 2023 la società Baumeler Leitungsbau AG ha avuto l’opportunità di installare e mettere in funzione a Locarno quattro stazioni di ricarica rapida per Tesla: un’impresa che ha richiesto un impegno totale da parte del team Baumeler coinvolto. La fase di realizzazione è iniziata con una stretta collaborazione e la supervisione dei lavori di ingegneria civile, al fine di garantire una solida base per l’impiego successivo. Completati i lavori di costruzione, sono stati posati i cavi ed è stato installato il quadro elettrico dei Supercharger. Gli installatori di Baumeler hanno eseguito tutti i collegamenti dei cavi, sia per la sezione CA che per quella CC, a regola d’arte. In ogni fase del lavoro, per quanto piccola, è stata prestata la massima attenzione per soddisfare gli standard più elevati.

Cablaggio interno, lato CC.

Le stazioni di ricarica rapida a installazione conclusa.

Le stazioni di ricarica installate da Baumeler Leitungsbau AG a Locarno.
Il progetto ha richiesto una serie di interventi interessanti e impegnativi. Ad esempio, è stato necessario apportare modifiche a un armadio di distribuzione esistente per poter garantire un’installazione ottimale dei componenti richiesti. La capacità di Baumeler di eseguire interventi così straordinari testimonia la sua dedizione e competenza. Baumeler Leitungsbau AG ha assistito il cliente per l’intero progetto e ha assicurato una messa in servizio impeccabile e senza intoppi. Le stazioni di ricarica di Tesla con i Supercharger sono state ufficialmente messe in funzione e rese accessibili alla clientela alla fine di settembre 2023. Baumeler Leitungsbau AG è fiera di aver potuto dare il suo contributo alla mobilità sostenibile e di aver assistito Tesla nell’attuazione di un servizio di ricarica di alta qualità. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di impegno per l’eccellenza, che porta Baumeler verso una posizione di leader nel settore. Baumeler Leitungsbau AG è grata di aver potuto prendere parte a progetti di tale importanza e guarda con speranza alle nuove sfide che concorreranno al continuo miglioramento all’interno del Gruppo Arnold.
Condividi l’articolo