Energia – Progetto 9
Sostituzione di pali MT-BT nel Canton Vaud
Léonard Durussel
Responsabile di progetto, Duvoisin Groux
Il funzionamento affidabile e duraturo di una rete di distribuzione richiede una manutenzione regolare e rigorosa delle sue infrastrutture. Grazie a questi controlli, Romande Energie può prevenire anche eventuali disfunzioni legate all’usura o al deterioramento degli impianti. In questo quadro è stata effettuata la sostituzione di 450 pali MT/BT. Forte della sua lunga esperienza, Duvoisin-Groux SA dispone delle competenze necessarie per realizzare questo progetto, che dovrebbe continuare fino al 2024.
A seguito di queste campagne di controllo dei supporti, ci siamo aggiudicati diversi lotti di lavori di rifacimento per pali in legno della rete a bassa e media tensione, distribuiti tra le tre regioni di Moudon, Yverdon e Rolle. Per ottimizzare il calendario dei nostri interventi, in primis si è dovuto organizzare un importante lavoro per cercare e contattare i proprietari dei terreni in cui si trovano i vari supporti. Al gestore di rete sono stati richieste oltre 200 interruzioni MT e 100 interruzioni BT, che nella maggior parte dei casi, hanno determinato la sospensione della fornitura elettrica dei clienti.

Sostituzione di un palo e di un puntone con vista sull’Arco lemanico.

Quando l’accesso con un mezzo di sollevamento terrestre è impossibile, il trasporto con elicottero è la soluzione.
Per ridurre i tempi di interruzione, abbiamo collocato la maggior parte dei pali in parallelo a quelli vecchi, rimasti sotto tensione. Per garantire la nostra sicurezza, questo metodo di preparazione ci ha imposto di attuare un grande numero di precauzioni, in conformità con la norma ESTI 245. In alcuni casi abbiamo anche dovuto aumentare la nostra forza lavoro fino a formare tre squadre in modo da ridurre al minimo i tempi di interruzione. Nonostante i terreni molto ondulati e grazie all’utilizzo di diversi mezzi di sollevamento (elicottero, trattore, camion fuoristrada), nella maggior parte dei casi siamo riusciti a installare i pali senza doverli piantare a mano. Alcuni di essi hanno dovuto essere dotati di un accessorio «AVIFAUNA»: questi dispositivi infastidiscono gli uccelli che desiderano posarsi sugli impianti e fungono da isolanti. In questo modo si riduce il rischio di elettrocuzioni. Questi rinnovamenti fanno parte di una bella e lunga collaborazione tra Romande Energie e Duvoisin-Groux. Ringrazio tutti i collaboratori che hanno partecipato al progetto. Questo cantiere è stato caratterizzato da una qualità costante, dal buon umore incrollabile degli operatori e da una collaborazione esemplare con il nostro cliente. Cari Signori, BRAVI!
Fun Facts:
Cifra insolita: se sommiamo tutti i supporti sostituiti, raggiungiamo un totale di 5,4 kilometri di pali!

Nonostante il tempo capriccioso, abbiamo potuto godere di alcune belle giornate di sole.
Condividi l’articolo