Acqua – Progetto 2
Sorveglianza degli idranti di Payerne
Samuel Marques Responsabile filiale Romandia, Hinni AG
Il servizio idrico di Payerne collabora con Hinni AG dal 1997. Nel 2021, entrambe le parti hanno avviato l’ambizioso progetto «Surveillance Globale» per regolare l’uso degli idranti di Payerne. Questa iniziativa fa parte della strategia Smart City messa in atto dal comune.
Fun Facts:
Un caso eccezionale è stato riscontrato a livello di traffico aereo presente a Payerne, dove alcuni rivelatori situati nelle vicinanze facevano scattare un allarme. Un’analisi ha rivelato l’origine del problema che, da allora, è stato possibile correggere.
Nel contesto della carenza generale di acqua potabile, il comune di Payerne non gradiva l’uso selvaggio dei suoi idranti da parte di terzi. Ha quindi cercato una soluzione interpellando Hinni AG. La società era già nota al comune, poiché le due parti avevano avviato già dal 1997 una collaborazione riguardante l’intero assortimento del catalogo Hinni. Per Hinni AG, il comune di Payerne rappresenta molto più di un cliente: i vari scambi hanno portato regolarmente al miglioramento e allo sviluppo dei suoi prodotti finiti. La collaborazione nell’ambito del progetto «Sorveglianza Globale», riguardante 380 idranti Hinni modello PS6006, è iniziata nel 2021, in occasione della presentazione del prodotto Storz-Connect. Se il comune mostrava un interesse particolare per questo prodotto, da parte sua Hinni AG voleva convalidare il suo sviluppo con un’applicazione sul campo. La conseguenza naturale è stata quindi implementare la collaborazione. L’obiettivo del progetto era installare sensori specifici per regolare e controllare l’uso dell’infrastruttura comunale. Lo sviluppo di questo prodotto sulla rete idrica di Payerne è iniziato nel 2022, con il sostegno meticoloso del fontaniere del comune, Stéphane Kilchenmann. Il Sig. Kilchenmann ha attentamente pianificato i settori di installazione, permettendo di ottimizzare l’implementazione di questo sistema di sorveglianza la cui installazione si concluderà nel 2024.

Veicolo di intervento Payerne.

Logo Service des Eaux de Payerne.

Idrante con sistema Storz-Connect.
Durante tutto il progetto, è stata mantenuta una comunicazione attiva tra il cliente e Hinni AG. Il Sig. Kilchenmann, infatti, ha avuto cura di fornire feedback settimanali, consentendo al progetto di svolgersi in buone condizioni e a Hinni AG di ottimizzare il proprio prodotto ben oltre le sue specifiche iniziali. Un caso che illustra concretamente l’efficacia di Storz-Connect può già essere menzionato: nel corso del progetto, l’uso selvaggio di un idrante da parte di un soggetto terzo ha danneggiato la rete di acqua potabile del comune. Grazie alla reattività dell’allarme del sistema Storz-Connect, i colpevoli sono stati identificati e poi denunciati. Tutti i danni sono stati rimborsati dall’azienda che li ha causati.
Condividi l’articolo