Trasporti – Progetto 2


Incendio nel Sonnenbergtunnel: l’aiuto di Baumeler

Roy Michel Responsabile di progetto Baumeler Leitungsbau AG, Centro-Sud, Kerns

Alla fine del 2022, un camion prese fuoco nella galleria del Sonnenberg, in direzione sud. Alcuni degli impianti BSA interessati erano stati installati e montati da Baumeler Leitungsbau AG. L’azienda è stata quindi interpellata dall’unità territoriale X, (zentras, gestione strade) per valutarne le condizioni e riparare i danni.

Nei pressi della sede di Kerns di Baumeler Leitungsbau AG si trovano diverse montagne, ma anche numerose gallerie autostradali che le attraversano. La gestione e la manutenzione degli impianti di esercizio e di sicurezza (BSA) sono affidate all’unità territoriale X, ovvero a zentras, gestione strade di Lucerna. In caso di incendi, Baumeler non interviene per lo spegnimento, ma viene convocata per i lavori di riparazione, come in questo progetto nella galleria del Sonnenberg. Dopo una verifica delle condizioni alla fine di aprile 2023, il tunnel è stato chiuso in direzione sud dalle 20:30 alle 05:00 durante la settimana 38. In sole quattro notti, le installazioni e gli impianti danneggiati sono stati riparati, sostituiti o rinnovati per una lunghezza di 150 metri su entrambe le corsie e su entrambi i lati delle pareti della galleria. Baumeler Leitungsbau AG ha impiegato otto collaboratori, quattro sollevatori a pantografo, uno skyworker e diversi veicoli per il trasporto di materiali e personale. La sfida più grande consisteva nella sostituzione della speciale struttura sopra le carreggiate nella griglia che serve ad agganciare le tracce e le luci. I precedenti miglioramenti e perfezionamenti del progetto hanno facilitato l’assemblaggio e stabilizzato il prodotto finale. La prima notte è trascorsa senza intoppi (a parte i soliti piccoli problemi iniziali). Dopo due notti, su una corsia si è già potuta avviare l’installazione sostitutiva del cavo dell’impianto antincendio, eseguita da un’altra azienda.

Kabelzug im zugedeckten Kanal.

Tesatura cavi nel condotto coperto.

Messungen und Abschlussarbeiten.

Misurazioni e lavori finali.

Fun Facts:

Studi sulle ragnatele nelle gallerie hanno dimostrato che purtroppo assorbono le piccole particelle di plastica prodotte dall’abrasione degli pneumatici. Ciò significa che anche qui è presente inquinamento da microplastiche. A tutti i piccoli amici a otto zampe: per favore, smettete di costruire ragnatele in galleria!

La terza notte è iniziato il montaggio delle luci, il loro cablaggio e l’installazione di due unità VDE. Anche i cavi di queste unità sono stati completamente sostituiti. Tuttavia, poiché la centrale si trovava a 400 metri di distanza dal luogo del danno, i cavi dovevano essere posati in tracce già rivestite e coperte, che portavano nella zona di salita indicata per oltre sei piani fino alla stanza o all’armadio rispettivo. La stessa procedura è stata seguita per i cavi di due sistemi BT nelle nicchie SOS, anch’essi da sostituire. Questa terza notte è stata particolarmente impegnativa! L’ultima notte sono stati eseguiti i lavori finali, come la posa corretta dei cavi, la giunzione dei cavi in fibra ottica su entrambi i lati, la chiusura delle compartimentazioni antincendio e l’apposizione dell’importante segnaletica sui cavi. Infine, si è proceduto con la misurazione e il collaudo degli impianti BSA interessati, che sono stati consegnati a zentras, gestione strade alle 4:00 del mattino. La circolazione nella galleria del Sonnenberg è tornata a scorrere regolare e puntuale alle 5:00.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più