Energia – Progetto 3
Arnold rinnova la stazione di trasformazione di Schwarzenburg
Thomas Schwendimann Direttore dei lavori Arnold AG
Arnold AG è stata incaricata da BKW Energie AG di rinnovare la stazione di trasformazione TS Höhe a Schwarzenburg, che ormai aveva diversi anni di servizio alle spalle. Grazie a un’attenta pianificazione e a un buon coordinamento, le interruzioni di corrente per i clienti sono state minime.
La postazione Arnold AG a Uetendorf è stata incaricata da BKW Power Grid di preparare un’offerta per il rinnovo della stazione di trasformazione TS Höhe Schwarzenburg. Dopo un esame approfondito e l’accettazione dell’offerta, il progetto ha potuto essere avviato. Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione veri e propri, è stato necessario coordinarsi in modo scrupoloso con il responsabile del progetto BKW e con le persone preposte alla conduzione dell’impianto, al fine di ridurre al minimo le interruzioni della rete a 0,4 kV per i clienti. La preparazione dei lavori e gli ordini dei materiali sono stati seguiti da un’analisi e una valutazione dei rischi per la stazione di trasformazione. Esse hanno portato, ad esempio, all’identificazione di cunicoli cavi contenenti amianto, che sono stati rimossi in modo adeguato. Il precedente impianto a media tensione a 4 campi aperto è stato sostituito con un impianto a media tensione compatto FBX e due trasformatori sono stati rimpiazzati da un trasformatore da 630 kVA. Una commutazione alla rete da 0,4 kV ha permesso di scollegare il lato 16 kV e di smontare i vecchi componenti con il minor numero possibile di interruzioni. I nuovi componenti sono stati poi montati nella stazione di trasformazione in conformità agli standard tecnici.

Cavi MT montati con connettori angolari da 630 A.

Connettori angolari durante l’installazione.
Dopo aver correttamente installato l’impianto di media tensione e il trasformatore, Arnold AG ha realizzato un collegamento temporaneo tra la vecchia e nuova distribuzione a bassa tensione, che ha permesso di collegare ogni singolo cavo da 0,4 kV alla nuova distribuzione BT. Successivamente si è proceduto con l’avvincente fase di messa in funzione. Grazie a un’attenta preparazione e pianificazione, il tutto si è svolto senza problemi. Con la chiusura dei lavori e il collaudo da parte del responsabile del progetto e del responsabile territoriale di BKW, il rinnovamento della stazione di trasformazione TS Höhe Schwarzenburg si è concluso con successo.
Condividi l’articolo