Energia – Progetto 1
Ammodernamento delle linee da 132 kV per Energie Wasser Bern
Erwin Stauch Responsabile progetti linee alta tensione, Arnold AG
In collaborazione con Energie Wasser Bern (ewb), Arnold AG ha effettuato importanti interventi di potenziamento sulle linee da 132 kV. Sfide e soluzioni innovative hanno caratterizzato i lavori, che mirano a migliorare in modo sostenibile l’infrastruttura di ewb.
Nell’ottica di garantire una sicurezza sostenibile dell’approvvigionamento, Energie Wasser Bern (ewb) ha deciso di effettuare lavori di potenziamento sulle linee da 132 kV Bickigen-Engehalden-Mühleberg per un periodo di cinque anni. A causa della loro età, queste linee sono affette dalle problematiche dell’acciaio «Thomas», che nel corso dei decenni tende a infragilirsi. Oltre al rinnovo delle linee, occorre sostituire singole parti dei tralicci in acciaio, nonché gli isolatori e gli armamenti di tutte le strutture portanti. Se necessario, viene sostituita anche la fune di guardia. A seguito di una gara d’appalto pubblica, Arnold AG si è aggiudicata il contratto per quattro degli otto lotti. I lavori di installazione sono stati eseguiti tra agosto 2023 e febbraio 2024 dai dipendenti HSL Arnold AG delle sedi di Wimmis e Luterbach. Nonostante le risorse limitate, hanno realizzato le singole fasi entro le finestre di disattivazione pianificate.

Viene montata la nuova catena di amarro.

Lavori di preparazione per la sostituzione della catena.

Installazione presso la stazione di trazione dei cavi.

Sostituzione della catena su una torre di amarro.

Nuova fune di guardia pronta per l’installazione.
È inoltre notevole che il team di Arnold AG sia riuscito a operare con successo anche in condizioni meteorologiche difficili, come il forte vento. Il maltempo ha causato, tra l’altro, ritardi nel lavoro con l’elicottero, ma anche questa sfida è stata superata con successo. Arnold AG è già impaziente di continuare la collaborazione di successo con ewb: dopo il completamento delle opere sulle costruzioni in acciaio, nel 2024 e nel 2025 verranno eseguiti lavori di protezione dalla corrosione su varie sezioni.
Fun Facts:
La linea aerea attraversa l’autostrada A1 vicino all’area di servizio di Grauholz, il che ha richiesto una preparazione e un montaggio speciali. Nonostante le condizioni difficili, gli installatori hanno superato la sfida a pieni voti, compresa l’installazione delle sfere aeree di segnalazione sulla fune di guardia senza bloccare l’autostrada: non dovevano assolutamente cadere bulloni, dadi o utensili.
Condividi l’articolo