Trasporti – Progetto 10
Illuminazione dello stadio FC Venoge a Penthalaz
Michael Warpelin Responsabile reparto illuminazione presso Duvoisin-Groux a Bussigny
Duvoisin-Groux si è occupata «brillantemente» dell’illuminazione dello stadio del FC Venoge a Penthalaz, definendo nuovi standard per l’illuminazione di aree sportive. Il progetto puntava a migliorare la visibilità per giocatori e spettatori grazie a dieci proiettori a LED distribuiti su sei pali.
Per questo progetto ci siamo dovuti avvalere di un mezzo insolito per la posa dei sei pali di illuminazione, alti 16 metri: un elicottero. Questo sistema ci ha permesso di risparmiare tempo prezioso, dimostrando al contempo la nostra ingegnosità e le nostre capacità tecniche. L’intervento dell’elicottero, rapido ed efficace, ha permesso anche di ridurre al minimo i disservizi per lo stadio e i suoi dintorni. È stato necessario un minuzioso lavoro di preparazione anche per il montaggio e la regolazione a terra dei proiettori LED di ultima generazione. Questo ci ha consentito di erigere i pali già completamente equipaggiati e pronti per la messa in servizio, nonché di rispettare rigorosamente le direttive specifiche di uno stadio di calcio in termini di luminosità e uniformità dell’illuminazione.

Prima del sollevamento, è molto importante il coordinamento tra il pilota e il nostro team di terra al fine di elitrasportare in sicurezza ogni palo alla sua collocazione definitiva.

Il pilota elitrasporta con precisione ogni palo alto 16 metri ed equipaggiato con proiettori LED. Il tutto in costante sinergia con il nostro team di terra.

Il secondo passo consiste nell’avvicinarsi lentamente sopra il basamento per inserire i cavi di alimentazione dei proiettori. Il tutto, coordinandosi costantemente con il pilota.
Diversi mesi sono stati dedicati alla pianificazione meticolosa di quest’opera. Abbiamo organizzato sessioni di coordinamento per comprendere appieno le esigenze del cliente e realizzato uno studio illuminotecnico per ottenere l’approvazione del progetto da parte dell’Association Cantonale Vaudoise de Football (ACVF). Vi sono stati vari confronti con il nostro cliente ed è stato assicurato un attento coordinamento con il nostro fornitore, la società del genio civile e Swiss Hélicoptère, al fine di garantire un’installazione senza intoppi. Il processo si è concluso con misure di illuminazione notturna in loco, necessarie per convalidare l’omologazione del campo da calcio da parte dell’ACVF. La nostra competenza tecnica, il nostro approccio innovativo e la qualità impeccabile dei nostri servizi ci hanno permesso non solo di illuminare lo stadio del FC Venoge, ma anche di aprire la strada a future partnership nel settore dello sport e dell’illuminotecnica.

Il nostro team accompagna con precisione il palo sulla sua piastra di fondazione, in modo da inserire i primi dadi per la messa a piombo e assicurarlo definitivamente alla base a terra.

Una volta che il palo è fissato e i cavi di alimentazione dei proiettori sono correttamente al loro posto, il coordinatore a terra chiede al pilota di aprire il gancio.
Condividi l’articolo
Anche questo potrebbe interessarti