Trasporti – Progetto 5


Ammodernamento illuminazione sull’autostrada N09

Juan Carlos Ortiz Responsabile di Progetto Mobilità, Duvoisin-Groux Simao Rodrigues Project Management Officer, Arnold AG

Installation der Stützen für den Kabelkanal.

Dopo aver vinto una gara d’appalto pubblica dell’Ufficio federale delle strade, Arnold ha ottenuto il compito di ammodernare l’illuminazione in alcuni punti chiave dell’autostrada N09. Questo incarico a lungo termine fa parte del progetto di risanamento globale «UPlaNS Vennes-Chexbres».

Il progetto N09.48 080010 ha l’obiettivo di fornire, installare e mettere in servizio sistemi di illuminazione in gallerie e svincoli dell’autostrada N09. Il cliente finale è l’Ufficio federale delle strade (USTRA), rappresentato dalla Direzione locale dei lavori (DLL) del Groupement GILL, composto da IM Maggia Engineering SA, Lombardi SA e Lami SA. Per la realizzazione di questo progetto, Arnold ha costituito il consorzio DARIG, che riunisce le società Duvoisin-Groux, Arnold e Rigamonti. Al consorzio è stata affidata l’installazione dell’illuminazione a cielo aperto, di attraversamento, di adattamento, delle vie di fuga, di segnalazione e in caso di incendio, nonché l’installazione del cablaggio, degli armadi di controllo e di un sistema di gestione locale. Il progetto è iniziato nel luglio 2022 e proseguirà fino alla primavera del 2028, in più fasi. Tra il 2023 e il 2025, i siti di intervento interessati sono le gallerie di Flonzaley e lo svincolo di Chexbres (TP5), mentre gli interventi nelle gallerie di Chauderon e Criblette (TP4) saranno intrapresi tra il 2024 e il 2028.

Lage des Autobahnabschnitts.

Situazione del tratto autostradale.

Questi lavori richiedono una pianificazione precisa a causa della concomitante attività con altri lotti, in particolare genio civile, e dei vincoli dovuti alla circolazione (oltre 60’000 veicoli al giorno). È anche per questo motivo che vengono realizzati di notte. Attualmente il TP5 è terminato, secondo quanto pianificato. Nonostante la concomitante attività con altre aziende e le ripercussioni dell’attuale situazione geopolitica sulla disponibilità delle attrezzature, il progetto sta seguendo il suo corso e le scadenze previste sono mantenute. Inoltre, sono già stati effettuati interventi anticipati presso il tunnel di Flonzaley per ridurre la coattività l’anno prossimo. Arnold risponde regolarmente alle gare pubbliche dell’USTRA. La società non è quindi nuova a queste esperienze. Di fatto, la collaborazione di lunga data tra Arnold e l’USTRA testimonia il successo dei progetti precedenti. Inoltre, la presenza di ex colleghi di cantiere all’interno della DLL semplifica notevolmente gli scambi, poiché in passato è già stata instaurata una fiducia reciproca tra le diverse parti.

Anzeichnen und Abstecken der Installationen.

Tracciatura e piano di posa degli impianti.

Beleuchtungsanlagen unter freiem Himmel CIO.

Installazione dell’illuminazione a cielo aperto CIO.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più