Energia – Progetto 7


Arnold si aggiudica un’altra commessa da BKW per lavori di taglio vegetazione

Urs Rappo

Responsabile di progetto linee ad alta tensione, Wimmis, Arnold AG

BKW Energie AG ha incaricato Arnold AG di effettuare i lavori annuali di taglio vegetazione per le linee BT, MT e AT. Quest’area di attività è stata messa alla prova dalla recente modifica del diritto sugli appalti pubblici.

BKW fornisce energia elettrica a importanti aree dei Cantoni Berna, Giura e parti di Basilea Campagna e Soletta. La rete di distribuzione, costituita dalla rete ad alta tensione (132 kV e 50 kV, livello di rete 3), dalla rete a media tensione (16 kV, livello di rete 5), dalla rete a bassa tensione (0,4 kV, livello di rete 7) e dalle relative trasformazioni, richiede una manutenzione continua. Arnold AG ha un ruolo fondamentale in questo scenario, occupandosi della manutenzione annuale dei tracciati delle linee aeree e garantendo così un approvvigionamento regolare alla rete di distribuzione. Le aree critiche vengono identificate e trattate attraverso una gestione professionale dei varchi nella vegetazione e regolari ispezioni visive. La vegetazione viene tagliata in modo da mantenere le distanze minime previste dalle norme (OLEl 734.31, art. 35). Si tiene sempre in considerazione la crescita annuale delle specie arboree.

Holzschlag an der 50-kV-Leitung Erlenbach-Wimmis.

Abbattimento sulla linea Erlenbach-Wimmis 50 kV.

Kette schärfen während der Leitungsholzerei.

Affilatura della catena durante lavori di taglio della vegetazione lungo le linee.

50-kV-Leitung Lindenholz-Lotzwil 1: Entfernung der zu nah gewachsenen Äste.

Linea da 50 kV Lindenholz-Lotzwil 1: taglio dei rami troppo vicini.

Arnold AG e BKW Energie AG hanno una relazione commerciale di lunga data, caratterizzata dalla continua esecuzione di lavori di taglio vegetazione in prossimità di linee elettriche. In passato, questi lavori erano garantiti da un contratto a lungo termine, ma le recenti modifiche al diritto sugli appalti pubblici hanno portato nuove sfide: BKW ha dovuto indire una gara d’appalto sul mercato libero. Nonostante i severi requisiti della gara d’appalto, che si rivolgeva principalmente alle aziende di gestione forestale, la partnership di lunga data e la stretta collaborazione tra le due aziende hanno dimostrato la loro validità. Arnold ha saputo convincere con la sua precisione e il suo impegno per la qualità e la sicurezza. Il contratto quadro conferito nuovamente ad Arnold AG è la riprova della sua competenza e della sua capacità di soddisfare le esigenti richieste in questo settore specializzato. La continuazione della collaborazione per altri due-cinque anni sottolinea la fiducia costante conquistata e riempie Arnold AG di orgoglio. È quindi con grande piacere che Arnold AG si accinge a continuare ad occuparsi dei lavori forestali per BKW nei prossimi anni. Il rinnovo del contratto quadro conferma l’impegno di Arnold per la qualità e l’affidabilità ed è anche un segno della forte partnership a lungo termine tra le due aziende.

Dank des Einsatzes von Maschinen kann die Arnold AG die Arbeiten effizient ausführen.

Grazie all’uso di mezzi specifici, Arnold AG può svolgere il lavoro in modo efficiente.

Mit vollem Einsatz: Holzarbeiten für die Instandhaltung des Verteilnetztes der BKW.

Impegno totale: lavori di taglio per la manutenzione della rete di distribuzione BKW.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più