Telecom – Progetto 1
Lavorare dove altri vanno in vacanza
David Nussbaum Arnold AG, responsabile settore centro, Ostermundigen
Dopo la riuscita installazione dei cavi dati sulla pista di discesa del Lauberhorn nel 2018, Arnold AG ha ora dotato anche la pista di slalom di moderni cavi in rame e fibra ottica.
Arnold AG ha accettato con piacere e trepidazione l’incarico di equipaggiare la pista di slalom di Wengen con nuovi cavi per la trasmissione di dati, affidatole dall’Associazione delle gare internazionali del Lauberhorn. Una volta firmato il contratto d’appalto, i preparativi sono iniziati immediatamente, con diverse fasi di lavoro che in alcuni casi sono state eseguite in parallelo. Gli ordini di materiale sono stati inviati praticamente in contemporanea con le ispezioni in loco, per evitare colli di bottiglia nella consegna dovuti alla situazione geopolitica. Questo approccio proattivo e la buona collaborazione di tutti i soggetti coinvolti hanno portato a una realizzazione ottimale del progetto. I lavori sulla pista di slalom sono iniziati nel settembre 2023 con le migliori condizioni meteo. Con grande entusiasmo, gli operatori hanno montato le scatole, posato i cavi, giuntato rame e fibra ottica, applicato le etichettature ed effettuato le misurazioni. Nonostante l’impegnativa topografia della pista di slalom, con una pendenza fino al 72% (!), Arnold AG è riuscita a realizzare le installazioni utilizzando il tradizionale lavoro manuale. Si sono rese necessarie delle calzature robuste, poiché non era possibile utilizzare sistemi di tiraggio o altre attrezzature. Inoltre, le condizioni climatiche mutevoli tipiche dell’autunno hanno richiesto flessibilità e adattabilità. Tuttavia, il team ha portato a termine il lavoro nei tempi previsti e con una qualità ottimale.

Lavori di giunzione su un pendio ripido.

Lavori di collegamento nell’arena di arrivo di Wengen.

Verifica della continuità del tubo.
Fun Facts:
Per Arnold AG è stato un privilegio lavorare nella pittoresca cornice dell’Oberland bernese, un luogo altrimenti conosciuto soprattutto come meta vacanziera.
Grazie al nuovo sistema di cavi, l’Associazione delle gare internazionali del Lauberhorn può ora avvalersi di un’eccellente infrastruttura di comunicazione per l’intero weekend del trofeo e per tutte le discipline dello sci alpino. Il cronometraggio degli atleti è affidabile e la televisione svizzera è in grado di trasmettere immagini fantastiche direttamente in ogni casa grazie ai cavi in fibra ottica permanenti. Queste sono solo due delle numerose applicazioni ora possibili sulla pista da slalom senza la costosa installazione di impianti temporanei. Alla fine di ottobre 2023, Arnold AG ha potuto finalmente comunicare con orgoglio all’Associazione delle gare internazionali del Lauberhorn che la pista di slalom, una delle più impegnative della Coppa del Mondo di sci alpino, è ora dotata di un sistema di comunicazione all’avanguardia.

Panorama durante i lavori.
Condividi l’articolo