Trasporti – Progetto 6
Baumeler installa impianti provvisori nella galleria Gei N13
Gianluca Ostini Responsabile della sede Ticino, centro-sud, Camorino
Il progetto «N13 Tunnel Gei» sulla rampa sud della tratta Coira-San Bernardino-Bellinzona prevede importanti lavori nella galleria di Gei e nel tratto aperto adiacente. Ne fanno parte il rinnovamento di pareti e muri di sostegno, l’ammodernamento della galleria di Gei e la costruzione del SiSto Gei.
I lavori di risanamento lungo la N13 tra le aree di sosta di Ghiffa e Isola comprendono l’ammodernamento di oltre 25 strutture, tra cui pareti, muri di sostegno e sottopassi. Ciò comporta la demolizione dei blocchi tubi esistenti e la loro sostituzione con altri nuovi lungo l’intera tratta. Inoltre, nell’ambito dei lavori, verrà effettuata la manutenzione del blocco dei tubi per i cavi e del rivestimento della galleria di Gei (a valle a monte). In questo contesto, Baumeler Leitungsbau AG assicura la continua operatività degli impianti elettrici BSA, compresi i sistemi di segnalazione e di telecamere, con soluzioni temporanee al fine di garantire un servizio regolare durante l’esecuzione dei lavori. Le varie fasi dei lavori sono state coordinate con precisione e attenzione, ad esempio installando una tubazione temporanea nella sezione tra la galleria di Gei e l’area di sosta Isola. Questa condotta serve a mantenere operative le strutture BSA e si estende per diversi kilometri, per lo più attraverso aree boschive lungo la N13. Una volta completato il blocco tubi finale, vengono installati i nuovi cavi e la struttura temporanea con i suoi cablaggi viene smontata e smantellata a regola d’arte.

Percorso dei tubi provvisori posati tra la galleria di Gei e l’area di sosta Isola.
Durante il rinnovamento della banchina della galleria di Gei, gli esperti Baumeler si sono occupati della posa temporanea dei cavi. A questo scopo è stata installata una soluzione temporanea. Nel cuore della galleria è stato realizzato un nuovo cunicolo di sicurezza (SiSto) per accorciare le vie di fuga. Baumeler Leitungsbau AG era responsabile della posa dei cavi necessari per il funzionamento. Nel 2024, il progetto proseguirà e verrà completato con vari lavori di ristrutturazione ai muri di sostegno e alla galleria di Gei. In queste aree, Baumeler Leitungsbau AG realizzerà i necessari impianti temporanei in fasi successive e, al termine dei lavori, installerà il cablaggio definitivo nei tubi di nuova realizzazione. I lavori svolti finora hanno dimostrato l’efficienza e la professionalità dei team coinvolti. Durante tutto il progetto, si è operato con dedizione per garantire il corretto funzionamento degli impianti e la sostituzione efficiente dei sistemi di segnalazione e di telecamere. La collaborazione di diversi team ha contribuito al buon esito dei lavori e ha confermato la qualità e l’affidabilità dei servizi offerti da Baumeler Leitungsbau AG.

Percorso dei tubi provvisori con il portale della galleria di Gei in lontananza.

Fase di lavoro notturno in coordinamento con gli operatori degli scavi.
Condividi l’articolo